Numismatica

Monete da collezione a Cagliari

La numismatica non è altro che lo studio della moneta, e che va a studiare l'interesse storico ed artistico e non ultimo economico della stessa. Questa scienza si interessa anche di altre forme di denaro, ma quella più importante è la moneta. Lo studio va a visionare nel dettaglio i differenti aspetti legati alle monete, compresa la storia, geografia, economia, metallurgia, uso e processi di produzione. Per millenni questi "dischi metallici "di hanno rappresentato sia un mezzo di scambio, ma anche l'espressione del luogo d’arte e civiltà della storia dei popoli. 

I metalli e il valore

Per coniare le monete ti metalli più utilizzati sono: l'oro(giallo ambra) e l'argento. I Sumeri furono i primi a sviluppare i valori di metalli attraverso diverse forme, mettendo in relazione le monete con altri beni e prodotti. L’oro era considerato sacro al Dio del Sole e l'argento al Dio della Luna; ed i Sumeri erano in grado di calcolare i valori sulla base dei moti osservati del sole in relazione alla luna con un rapporto di 1:13, rapporto rimasto invariato e successivamente adottato anche dagli antichi Greci, Romani, per tutto il Medioevo e il Rinascimento,fino al 1971. I sarcedoti erano i responsabili della gestione dei metalli preziosi e delle monete, fungendo da "arbitri" tra le persone ed i loro governanti. Lo Stato ha poi monopolizzato la produzione del denaro, ciò avvenne tra il VII e VI secolo durante i regni del re di Lidia, e in particolare durante il regno di Creso, dove i primi dischi metallici apparivano con il sigillo del re e con varie dimensioni.
Le nostre offerte

Le prime monete

Le prime risalgono al VII sec. A.C., prima di esse venivano utilizzate altre forme di scambi, ma col tempo il denaro è divenuto la forma principale di pagamento. I primi metodi di scambio erano basati sulla forma del baratto, andato via via scomparendo con l’invenzione della moneta.

La distribuzione della moneta

Sempre nello stesso periodo nelle principali città greche circolarono le prime monete, che si diffusero rapidamente comparendo nei centri commerciali, e introducendo un importante cambiamento sociale dell'umanità, circolando tra la gente e diffondendosi in tutte le grandi civiltà fino ai giorni nostri.
Per servizi legati alla numismatica e filatelia, chiama lo 070 7563093 oppure il 
327 9924629
Share by: